The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

25 ottobre 2010

La libertà dell'intelligenza

         "Si arriva a qualcosa solo quando si capisce che tutte le teorie, le fedi, i dogmi, i nazionalismi sono solo illusioni. Il fatto stesso di capire la loro falsità è un’espressione d’intelligenza.
         Il fatto stesso di capire che qualcosa è illusorio, falso e insostanziale é azione d’intelligenza. L’unica sicurezza è questa intelligenza. Se io ho accettato una fede che mi dà sicurezza come l’ha data ai miei avi per generazioni, e capisco che ciò che credevano era solo un’illusione senza nessun significato, questa percezione è già intelligenza che mi dà una sicurezza totale.
         Nessuno può distruggere questa intelligenza che è di tutti e non appartiene a nessuno. E’ l’intelligenza della percezione, l’intelligenza che mostra l’assurdità dei capi e dei guru.
         La capacità di capire è intelligenza e la sicurezza che durano per sempre. Capite? Non solo teoricamente. Bisogna vedere che è così. Questo dà uno straordinario senso d’indipendenza, un senso di profonda libertà."  (Krishnamurti)

          Cammineremo per le strade come uomini liberi, e nessuno se ne accorgerà.
vedi video dell'intervista a Krishnamurti su http://www.youtube.com/watch?v=h1xYpP-p6dc

Nessun commento:

Posta un commento