The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

25 dicembre 2010

Natale a Taormina

Natale a Taormina, senza averlo scelto, senza sapere che saremmo stati proprio qui. Pensavamo di fermarci solo poche ore, invece l’area scelta a Giardini Naxos e offertaci per soli 6 euro al giorno è deliziosa. Siamo in compagnia di tedeschi, svedesi e nord europei che svernano da queste parti spesso a bordo di enormi e lussuosi motor home, e alcuni italiani. Le aree attrezzate sono poco affollate e c’è tutto quello che possiamo desiderare per decidere di fermarci (free Wi-fi compreso). Taormina è a pochi chilometri e già la Vespa ci ha regalato momenti preziosi per queste strade panoramiche.
Nel pomeriggio la Valle dell’Alcantara e le sue gole sono state limitate da una sciocca chiusura del centro preposto, ovviato grazie alla dritta di un simpatico signore che ci ha svelato un passaggio per arrivare al fiume. Le gole meritavano una visita migliore.
Non mi ricordavo che Taormina fosse così bella: l’ultima volta che sono stato qui avevo solo 17 anni e fu una gita scolastica lampo ai tempi del liceo.
Anche Sara ha apprezzato molto, compresi i negozi… Stasera abbiamo fatto il bucato nelle due lavatrici dell’Eden Parking per pochi euro: speriamo che il vento non si porti via tutti i nostri vestiti appesi a un filo durante la notte!
Un film, qualche fuoco di artificio in lontananza, le pire di fuoco bruciate nelle piazze che non siamo andati a vedere per stanchezza: questa la nostra notte di Natale.

Buon Natale di cuore a tutti voi!

Colori di Sicilia


Salto di gioia a Taormina


Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento