The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

6 febbraio 2011

Casablanca, mordi e fuggi

Casablanca è una città tentacolare di quasi quattro milioni di abitanti, e già questo dà un’idea del caos, lo smog, il traffico, la povertà delle bidonville e i maggiori rischi annessi alla sicurezza.
Ieri abbiamo acquistato in una libreria del centro di Rabat l’agognato libro “Campings du Maroc” che in questo periodo non si trova in nessun centro Marjane come indicato invece da molti resoconti in rete. Purtroppo siamo venuti in possesso di una vecchia edizione 2006-2007 per nulla aggiornata e non è stata utile per trovare un camping nei dintorni di Casablanca. Abbiamo quindi scelto di raggiungere il parcheggio di un altro centro commerciale Marjane (sempre con personale di sicurezza e molta gente intorno), di lasciare il Wanderer incustodito nelle mani di Allah e con la Vespa ci siamo tuffati nella metropoli.
La Moschea di Hassan II vale la pena di una fatica simile, e ben poco altro di ciò che abbiamo visto a Casablanca.
Ogni volta che respiriamo la pessima aria di una metropoli e ne viviamo il sovraffollamento, pensiamo che sia una delle condizioni meno adatte e salutari per la mente e il corpo di un essere che si possa definire umano.
Domani mattina ce ne andiamo volentieri, purtroppo senza aver visto l’interno dell’imponente moschea che era già chiusa al nostro arrivo.
Pazienza.


La moschea di Assan II a Casablanca





Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento