The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

12 febbraio 2011

Essaouira, un tocco turistico di troppo

Essaouira doveva essere ancora più bella anni orsono: ora ha un tocco turistico di troppo. Abbiamo cercato di immaginarcela con meno negozi, molti dei quali vendono le solite stesse cose, con meno turisti bianco latte con le ciabatte infradito per le strade; con meno aggressività commerciale dei venditori che sono in troppi rispetto all’afflusso turistico fuori stagione e cercano di agganciarti ad ogni angolo; con meno fastidiosa competizione tra i noleggiatori di cammelli e di cavalli sulla spiaggia, che a forza di insistere e litigare tra loro mi hanno fatto letteralmente passare la voglia di fare una galoppata sulla spiaggia al tramonto. Recupererò in regioni più remote.
Essaouira è una bella città, abitata da molti gabbiani e tappeti colorati, ma la sua fama non è stata del tutto all’altezza delle nostre aspettative, nemmeno fotografiche.
Appartiene a un circuito turistico più commerciale, a nostro avviso, ma comunque vale la pena dedicarci una giornata.
Delizioso ed economico il pranzo nel caratteristico Miyane Resto, un piccolo locale di cucina tradizionale dove con meno di 10 euro abbiamo mangiato benissimo in due.
Lì abbiamo conosciuto Michael e Patricia, una coppia di anziani e amabili inglesi di Cambridge che ci hanno raccomandato il mercato agricolo domenicale di Dra, a circa 25 chilometri da Essaouira, sulla strada interna per Casablanca.
E domani è domenica.

Il gabbiano di Essaouira


Colori nel souq


Sara e le barche blu


Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento