The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

3 febbraio 2011

Incontri: l' "Alcalde" di Larache

Larache non è solo una bella cittadina ma offre incontri di spessore. Nella medina conosciamo l’ “Alcalde”, un signore di prezioso garbo e misura, così soprannominato dagli amici forse per la sua autorità morale, come ci troviamo a scherzare con lui. Quarantotto anni, scuole di management a Brighton, Inghilterra, dove ha vissuto e lavorato in gioventù come pizzaiolo per mantenersi agli studi, ora ha una brillante posizione come ispettore in una compagnia petrolifera qui in Marocco. Parla arabo, francese, spagnolo, inglese e un poco anche italiano.
Sara ed io ci fermiamo oltre mezz’ora a parlare amabilmente di tutto un po’ con una persona tanto piacevole e intelligente.
L’umanità di questo paese e il suo valore sono ancora tutte da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento