The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

2 febbraio 2011

Incontri: Hakmed di Asilah

Nell’atmosfera di Asilah, città culturale e artistica, “splendida e bianchissima città di villeggiatura, pervasa da un’atmosfera che ricorda quella di un’isola greca, dalla medina pulita come una cittadina della svizzera”, Hakmed non deve essere un’eccezione.
In una località famosa per il Moussem (Festival Internazionale della Cultura), le sue gallerie d’arte, e tristemente rinomata per Er-Raissouli, il temuto bandito, rapitore e irriducibile piantagrane degli inizi del ‘900, ladranculo da principio e poi assassino privo di scrupoli, una persona come Hakmed che parla arabo, francese, spagnolo, un po’ di italiano e inglese, non muore mai di fame.
Gli imbonitori in questa stagione sono meno ossessivi che durante l’affollata estate e la droga che sembra circolare a noi non è ancora stata offerta. Hakmed non è tra questi. Lui aspetta lungo la strada a ridosso dell’Atlantico e invita i camperisti a fermarsi nella sua area, forse unica alternativa rimasta ai due campeggi che ora, dice lui, sono chiusi. E’ convincente e logorroico, forse sincero, forse non completamente. Certo furbo e intelligente, come molti da queste parti.
Le sue informazioni finora sono state precise, veritiere e utili.
Grazie Hakmed, che in questo momento notturno riposi e vigili (forse) sdraiato nella tua baracca ai bordi del parcheggio.

L'area di sosta di Hakmed


I colori Assilah













Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento