The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

11 marzo 2011

E pioggia sia

La meteorologia è ormai una scienza esatta: le previsioni sono quasi sempre azzeccate, come per questi giorni, e puntuale all’ora prevista è arrivata la prima pioggia che vediamo in Marocco.
Quattro mesi esatti fa iniziava la nostra nuova vita e, per festeggiarla, è quasi piacevole restare tutta la giornata chiusi nel Wanderer a sbrigare le nostre faccende. Sara con la sua bigiotteria ed io con mille cose da fare in rete, attaccato – forse troppo – allo schermo del pc e finalmente con in mano la chitarra che le mia dita non sono più abituate a suonare.
Domani il sole dovrebbe rifare capolino sia pure in uno scenario di temperature diminuite. Pensavamo di andare in Vespa ad Ait Benhaddou ma è probabile ci andremo in camper proprio per questo: un conto 20 gradi e oltre per sfrecciare in moto, un conto quindici al massimo come previsto.
Le previsioni del tempo che riguardano Marrakech e dintorni, che si trova al di là della catena dell’Alto Atlante, sono invece più incerte anche per i prossimi giorni. Vedremo.
Il clima è sempre perfetto: non puoi cambiarlo.

I colori di una merceria a Ouarzazate, in questa grigia giornata di pioggia


Il ritaglio di un tramonto infuocato a Ouarzazate


er visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento