The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

1 marzo 2011

Un mese, festeggiato a Zagora

Un mese è passato dal nostro arrivo in Marocco. Un mese intensamente vissuto che ci è sembrato veloce e lunghissimo allo stesso tempo: ci sembra di essere in terra d’Africa già da una vita e ancora due mesi a disposizione ci attendono per esplorare quest’angolo del pianeta.
Ieri giornata logistica di pulizie, riordino Wanderer e lavaggio di una montagna di vestiti. Questa volta tutto da soli, così che a Sara piacciono sempre di più le lavanderie… J ma forse impareremo a non lasciar accumulare troppi panni sporchi e a lavarli un po’ per volta ad ogni sosta nei campeggi che offrono la comodità di farlo.
Ho portato a lavare anche la polverosa ed insabbiata Vespa con meno di 1 euro e mezzo ed ho ordinato un nuovo paio di occhiali (precedenti perduti alla Moschea di Casablanca) poiché il mio leggero astigmatismo/miopia mi impediscono ormai di vedere nitidi i paesaggi del Marocco e la segnaletica stradale.
Soufiane, l’ottico marocchino titolare della Al Waha Optique di Zagora, una persona tranquilla e amichevole, mi ha chiesto 77 euro per montatura Nike e lenti di qualità: speriamo bene.

Il camping Oasis Enchantee di Zagora

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento