The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

24 marzo 2011

Verde Marocco

E’ tardi. Poche parole per recuperare l’arretrato di questi due giorni caratterizzati da scarsità di connessioni in rete.
Oggi ci siamo risvegliati con il verde panorama del fiume e del lago formato dalla diga di Bin El-Ouirgane, abbiamo viaggiato tutto il giorno attraverso i bei paesaggi verdeggianti e coltivati del Medio Atlante attraversando le città di Afourer, Beni Mellal, Kasba Tadla, Khenifra fino ad arrivare proprio durante il colorato tramonto sotto lo mura di Meknes.
La terza città imperiale che visitiamo - dicono la più modesta dopo Rabat e Marrakech e la prossima sarà Fes - ci accoglie con una sorpresa: il camping municipale è chiuso da un anno. Un po’ di domande ai passanti ed ecco trovata una soluzione: parking con pernottamento notturno a basso costo in pieno centro vicino al Mausoleo di Moulay Ismail.
Passeggiata serale nella bella piazza principale, Place el-Hedim, a due passi dal nostro Wanderer, e gran lavoro di recupero post arretrati e foto da inserire. Che lavoro viaggiare ragazzi! J

Vista dal camping a Bin el-Ouirgane


Laghi formati dall dighe nel Medio Atlante




Place el-Hedim, Meknes

Fuori dalla finestra del Wanderer in sosta per la notte a Meknes

Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento