The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

25 ottobre 2011

Evora e Zambujera do Mar

Da Evora ci aspettavamo di più. Una città deve colpire al di là delle cattedrali, dei conventi, dei musei, dei palazzi convertiti in posade, tutti e sempre troppo a pagamento. Siamo inoltre quasi irritati di dover sempre pagare per visitare i luoghi di culto della cristianità, diventati business di sostentamento per una chiesa forse con meno entrate economiche del passato ma sempre con possedimenti enormi.
Evitando qualche temporale e pranzando benissimo in una trattoria per avventori e camionisti, abbiamo percorso le strade nelle pianure del sud del Portogallo, sfiorando Beja, Santiago do Cacem, Sines, fino ad arrivare verso il tramonto a Zambujera do Mar, un incantevole angolo della costa con scogliere a strapiombo sull’oceano, belle spiagge deserte e ordinate case bianche ornate di colori.

Evora


Zambujera do Mar





Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento