The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

4 novembre 2011

Mohamed Sibari: Larache letteraria

Pioggia, temporali, vento e qualche tregua per muoversi a Larache, incontrare i nostri ospitali amici e trascorrere piacevoli ore con loro davanti a un enorme piatto di verdure, carne e cousscouss. E poi il secondo incontro con il famoso scrittore Mohamed Sibari, uomo di grandissima cultura sempre prolifico di racconti e aneddoti. Sentirlo parlare è come leggere un suo libro, con quello stile così caratteristico, asciutto, sintetico, fatto di dialoghi diretti e di pennellate di questo angolo di mondo.
Subito dopo la metà di novembre si terrà a Larache un convegno sulla Letteratura Sibariana, con ospiti letterati e accademici che vengono dalla Spagna e altri paesi. Non so se allora saremo ancora a Larache ma siamo onorati per l’invito ricevuto direttamente dal Maestro.
In questi giorni abbiamo conosciuto Andrea, "pazzo da viaggiare", che da sei mesi sta viaggiando in bicicletta per l'Europa e adesso si trova accampato (ahimè sotto la pioggia) accanto al Wanderer. In bocca al lupo a lui, alla sua meritevole iniziativa (v. link www.pazzodaviaggiare.com) e sopratutto al suo menisco...!
Sito ufficiale di Mohamed Sibari : http://mohamed-sibari.fr-bb.com/

A casa di Latifh e Dounia

Un fantastico cousscouss

A casa del Maestro, lo scrittore Mohamed Sibari


Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento