The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

6 novembre 2011

Port Lixus, un progetto ambizioso

Pomeriggio con gli amici a visitare il nascente complesso di Port Lixus. Si tratta di un ambizioso progetto, un intervento lungo sei chilometri di costa e spiagge ove stanno sorgendo, e in parte sono già sorti, un enorme campo da golf, resorts, villaggi turistici, hotels, residences, ville con piscina, bar, ristoranti, una marina e tutto ciò che può dare vita a un lussuoso ambiente per attirare gli investitori del Marocco e di altri paesi.
Alla prima impressione è un qualcosa che evidenzia il divario tra la semplicità di una gran parte della società marocchina e un mondo di ricchezza smisurata. Un grande rilancio per una cittadina come Larache, nella speranza che la sua vera natura non venga stravolta dal turismo milionario.
Oggi grande fermento in città: tutti sono indaffarati a comprare i montoni vivi e a candurli alle proprie case in attesa della festa del sacrificio di lunedì prossimo.
Da domani ritorna il sole!


Nel campo da golf di Port Lixus


Il plastico del progetto di Port Lixus


Larache vista da Port Lixus


Il fiume Loukkos e, lontane sulla collina, le rovine dell'antica Lixus,
il leggendario sito dell'Orto delle Esperidi 


Tramonto a Port Lixus dove sta nascendo un lussuoso complesso turistico


Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

Nessun commento:

Posta un commento