The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

4 maggio 2012

Voltiamo pagina ?

Rieccomi, dopo un black-out di molti giorni. Il punto di domanda presente nel titolo del post è d’obbligo, nel senso che non riesco a voltare pagina in questo periodo non propriamente positivo.
Chiuso con il capitolo Puglia (è incredibile quanto sia difficile per ognuno di noi raggiungere nuove e importanti consapevolezze anche quando sembra che tutti intorno a noi, meno noi stessi, si rendano unanimemente conto degli errori che facciamo), siamo partiti alla volta di Castiglione della Pescaia (ridente paesino in Maremma) per un allucinante incontro con un anziano e farneticante imprenditore che alcuni anni orsono ha pure sparato a suo figlio durante una collutazione. Sono bastati pochi secondi a contatto diretto con il personaggio per aver conferma delle impressioni negative già ampiamente avute telefonicamente. Non è il caso di cadere dalla padella alla brace. Rinunciato più che volentieri anche a questa improbabile occasione di lavoro, adesso ci troviamo (Sara è per ora ancora a bordo del Wanderer) a spasso senza alcun piano B, se non quello di visitare hotel, villaggi, residence e campeggi della zona, offrendoci per la imminente stagione forse già fin troppo avanzata dal punto di vista dell’offerta lavorativa.
Castiglione della Pescaia è sempre carino e mi ricorda anni lontani e più o meno spensierate settimane di vacanze trascorse qui.
Sono stanco, molto stanco.


Castiglione della Pescaia (Gr)






Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti
Altri link dell’autore:
Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:
La pittura:
Le foto di “pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:
I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento