The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante), considerato il precursore dei veicoli ricreazionali, gli attuali caravan e autocaravan. Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute, e nel 1885 ricoprì oltre duemila chilometri dalla sua casa di Twyford nel Berkshire per giungere alla città di Inverness in Scozia. A bordo di questi affascinanti veicoli iniziarono così a viaggiare altri gentlemen-gipsies, gentiluomini zingari, dando origine alle prime esplorazioni plenair accompagnate da un indubbio spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) costellato da fili spinati, frontiere e burocrazia soffocante. Il mio blog e il libro che ho scritto sono dedicati a quegli uomini come un personale contributo, un inno di libertà, all’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

1 aprile 2018

In kayak sul Lago d’Iseo (Pilzone-Isola di San Paolo). Una Pasqua diversa, remando e non mangiando…

Una giornata di pesce d’Aprile con i pesci che curiosavano intorno al mio kayak Framura, una Pasqua diversa remando e non mangiando… J
Partenza dall’approdo di Pilzone scoperto l’ultima volta, in direzione Isola di San Paolo, la giornata è stata meravigliosamente limpida e soleggiata. Le montagne ancora innevate si stagliavano nitide contro il cielo azzurro intenso, e il vento quasi assente rendeva il lago quasi piatto, disturbato solo dalle onde di qualche battello. Dopo il mio rientro il vento, che mi ha fatto un regalo prezioso con la sua assenza, ha cominciato a soffiare increspando non poco la superficie del lago d’Iseo.
Un cigno curioso è stato uno dei pochi incontri di oggi, nell’ampio specchio del lago deserto, mentre tutti probabilmente sedevano a tavola circondati da copiose libagioni Pasquali.
Grazie Natura, in un giorno di “resurrezione”, mi fai rinascere! J



Partenza da Pilzone, località La Spiaggetta


Direzione Isola di San Paolo, 
un ciuffo di alberi verdi prima di Montisola


Isola di San Paolo




La villa sull'Isola di San Paolo



Calma piatta sul lago d'Iseo


Rientro a Pilzone con schiena e braccia indolenzite... :-)



In attesa che il kayak asciughi



Arrivano visite...



Uno dei pochi incontri di oggi sul Lago d'Iseo pressochè deserto



Cliccate sulle foto per ingrandirle ed apprezzarle maggiormente.
Molte più foto sono nel mio spazio in Facebook.
Chi desidera visionarle mi chieda il contatto specificando il motivo “fotografico”.
Grazie.



Altri link dell’autore:

Il canale in You Tube dove trovare tutti i minivideo di Gentleman Gipsy:

La pittura:

Le foto di“pop art”: curiosità, stranezze e poesia del mondo come lo vedo io:

I libri pubblicati:

Nessun commento:

Posta un commento