Il monastero greco-ortodosso di Agia Triada si trova nella penisola di Akrotiri, non lontano da Chania.
Il nome significa Santa Trinità e fu costruito nel XVII secolo dalla famiglia veneziana Zangaroli sul sito di una chiesa preesistente. I monaci producono e vendono vino e olio d’oliva. Nel XIX secolo il monastero fu istituito come importante scuola teologica. Il monastero fu ampiamente danneggiato durante i conflitti con i turchi e nel 1892 fu fondato un seminario.
Il vicino monastero di Gouverneto è dedicato alla Nostra Signora degli Angeli. Ancora più antico, risale al 1537 ed è considerato uno dei più antichi monasteri cretesi. Nel censimento del 1637, effettuato poco prima dell'invasione ottomana, a Gouverneto erano stati registrati 60 monaci, il che ne faceva uno dei maggiori dell'isola. Durante la Seconda guerra mondiale le truppe di occupazione tedesche istituirono a Gouverneto un posto di guardia per controllare l'area circostante. Il complesso monastico è soggetto a regole piuttosto severe tra le quali c'è il divieto di fumare e di scattare fotografie al suo interno; purtroppo è chiuso alle visite il mercoledì e il venerdì e quindi non sono potuto entrare. In compenso ho visitato la grotta chiamata Arkoudiotissa si trova non lontana dal monastero. Il sentiero per la grotta è accessibile solo a piedi. Arkoudiotissa ("orsa"), è nota per la sua stalagmite che si dice assomigli a un orso. Si ritiene che questa grotta sia stata utilizzata per culti pagani fin dall'antichità (in quanto vi sono prove di culti di Artemide e Apollo), ma fu dedicata all'Arkoudiotissa Panaghia (Nostra Signora) durante l'era cristiana. Gli asceti vivevano nelle grotte di questa zona.
Ai tacchini del monastero a quanto pare non viene imposta la castità, anche perché se no i monaci non potrebbero più mangiare la carne di tacchino. 😊 Ho assistito alla scena poco monastica di tre tacchini maschi che cercavano contemporaneamente di fecondare una femmina saltandoci sopra con tutto il loro peso. Non so se lei fosse veramente contenta! 😊




































Nessun commento:
Posta un commento