The Wanderer (1885)

The Wanderer (1885)
Alla fine dell’800 in Gran Bretagna esisteva un tiro a due cavalli chiamato The Wanderer (il vagabondo, il viandante). Il dottor William Gordon Stables, un medico di origini scozzesi, commissionò la costruzione di questo veicolo ritenendo la vita itinerante all’aria aperta benefica per la salute. Su questi affascinanti veicoli da quel giorno iniziarono a viaggiare altri "gentlemen-gipsies" (gentiluomini zingari come vennero definiti a quei tempi), che diedero il via alle prime esplorazioni "plenair" grazie al loro spirito di avventura. Un sogno anche per noi che abitiamo in un mondo (oggi come ieri) limitato da fili spinati e confini, e afflitto da una burocrazia soffocante. Il mio blog e i libri che ho scritto sono dedicati a quegli uomini. Un inno di libertà, a favore dell’utopica libera circolazione degli esseri umani su questo meraviglioso pianeta.

1 aprile 2011

Buon compleanno Sara!

Oggi è il compleanno di Sara e come regalo la sua caviglia sta meglio!
Inoltre ieri siamo partiti da Fes e ci siamo fermati al centro commerciale Marjane per acquistare la mamma di Eve – se qualcuno si perso i post precedenti, Eve è il nostro piccolo termoventilatore – una lavatrice di piccolissime dimensioni che ci occupa solo una parte della doccia e ci farà risparmiare, lo speriamo, qualche fatica nei lavaggi a mano e qualche soldo nei lavaggi a pagamento. Un bel regalo, in verità per entrambi, che è costato solo 40 euro: vi sapremo dire se funziona (è di fabbricazione turca pare, non cinese… J)   
Dopo una visita a Taza, nella piacevole piccola medina non turistica e circondata da bastioni sulla collina, abbiamo goduto dei verdi paesaggi di questa parte del Marocco superando Guercif e Taourirt fino al bivio che volge a nord in direzione di Nador e Melilla, insieme a Ceuta una delle città spagnole del Marocco.
Questa notte sosta libera in un grande spiazzo alle porte di Hassi Berkane, a soli 40 chilometri dell’enclave spagnola che visiteremo con il cielo azzurro e il sole di oggi.

Sulla strada per Taza


Moschea chiusa ai non musulmani, come quasi tutte, a Taza


Per visualizzare le foto in dimensioni maggiori cliccare sull’immagine. Chi fosse interessato a vedere altre fotografie del viaggio ci chieda amicizia in Facebook cliccando qui : www.facebook.com/eliseo.oberti

1 commento: